news ed eventi

sostienici

L’ Associazione di volontariato Il Piccolo Principe é una Onlus, nata nel 1996.

Ci impegniamo a sviluppare progetti di accoglienza per minori in difficoltà, su segnalazione dei Servizi Sociali e a seguito di un provvedimento del Tribunale per i Minorenni.

Sorta come servizio di pronto soccorso per risolvere situazioni di emergenza, la struttura nel 2002 é divenuta Comunità di tipo Educativo, per poter accogliere i minori per un periodo molto più lungo di quello previsto inizialmente, a causa della complessità relativa all’individuazione di percorsi affidatari.

La Comunità Educativa assolve a due finalità principali:
a) accogliere minori con famiglie problematiche e impossibilitate, anche temporaneamente, ad assolvere le funzioni genitoriali;
b) accompagnare, attraverso un percorso educativo e un sostegno psicologico, la crescita dei minori per condurli verso la completa autonomia, in accordo con un progetto condiviso con i Servizi Sociali.
Cerchiamo inoltre, se possibile, di recuperare il rapporto e l’ eventuale reinserimento del minore nella famiglia di origine.

E’ un compito difficile il nostro, ma con il vostro aiuto ce la faremo, anzi come dice la fondatrice, Angela Lodi:

DAI CHE CE LA FACCIAMO!